case-history-enegreen

Case History: Enegreen S.p.a.

il successo delle sinergie: Enegreen e Italsoft

Enegreen Spa, ditta specializzata in forniture di impianti e realizzazione di opere edili, dal 2020 si è affidata ad Italsoft per la gestione dell’attività asseverativa per progetti superbonus 110%. Negli ultimi tre anni, Enegreen ha subìto una trasformazione significativa: una crescita imponente e una rivoluzione interna a livello strutturale.
Merito del successo va sicuramente riconosciuto alla direzione, che ha saputo prendere la giusta direzione sfruttando al meglio le relazioni con gli stakeholder.

L’esigenza di Enegreen

L’introduzione del superbonus in Italia ha incentivato la nascita di nuove esigenze per le imprese edili e per i General Contractor. L’incertezza regnante e i dubbi in ambito legislativo hanno richiesto immediate soluzioni innovative e compliance.
In questo contesto Italsoft, che già da anni stava lavorando ad un progetto dedicato agli incentivi fiscali, ha cercato di specializzarsi e di convogliare nel proprio gruppo istituzioni e professionisti qualificati che potessero riempire le molteplici lacune del mercato. Enegreen, nel corso del 2020 era alla ricerca di un partner che potesse fornire consulenza specifica sul superbonus e che potesse tutelarla da eventuali rischi ed incertezze

La ditta operava principalmente nel Nord Italia, seguendo progetti e lavorazioni per immobili unifamiliari garantendo un elevato numero di interventi mensili. Oggi, la legislazione in corso e le dinamiche del mercato hanno imposto dei cambiamenti, richiedendo un focus anche sugli immobili condominiali. La consulenza di Italsoft ha saputo sostenere l’organizzazione di Enegreen garantendo continuità e definendo obiettivi sempre più ambiziosi da raggiungere assieme.

In Italsoft, Enegreen ha potuto trovare tutti i professionisti necessari a gestire pratiche superbonus:

  • Consulenti tecnici
  • Progettisti
  • Asseveratori tecnici
  • Asseveratori fiscali
  • Cessionari

Questa sinergia all’interno dell’Ecosistema Italsoft, insieme a clienti come Enegreen, ha portato alla creazione di un modello operativo esemplare, supportando la gestione di migliaia di pratiche dall’inizio del 2020 fino ad oggi.

Risultati ottenuti

Straordinari i risultati maturati da Enegreen negli ultimi 3 anni.

  • Fatturato 2023 – 30 volte il fatturato del 2020
  • Utili 2023 – 70 volte gli utili del 2020
  • N. lavori eseguiti prima circa 15 mila  
  • N. lavori dopo il 2020 circa 2600 unifamiliari e 435 condomini
  • Regioni operative prima del 2020 (10): Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna
  • Regioni operative dopo il 2020 (10 + 6): Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Molise, Calabria

Una crescita esponenziale che ha permesso anche a tutti gli stakeholder di raggiungere traguardi inaspettati e di portare alla definizione di un futuro costellato di ottime prospettive e opportunità.

Enegreen, grazie al metodo di lavoro Italsoft, ha stabilito relazioni di rete di grande valore, fondamentali per sostenere il futuro dell’attività. Inoltre sta gettando le basi per una partnership a lungo termine con italsoft, per essere protagonista nel settore dell’ingegneria e dell’edilizia.

L’obiettivo del Gruppo Italsoft per i prossimi anni è di replicare quante più volte possibile il modello utilizzato per Enegreen, sostenendo quotidianamente ogni cliente, raggiungendo la realizzazione dei loro sogni e dei loro obiettivi imprenditoriali. La connessione tra operatori specializzati e competenti è la chiave del successo e vogliamo replicarla infinite volte insieme a voi.