La riqualificazione energetica per il tuo condominio: risparmiare sui costi della bolletta e alzare il valore dell’immobile
In un momento storico dove l’attenzione all’ambiente e la ricerca di soluzioni energetiche efficienti sono sempre più importanti, la riqualificazione energetica dei condomini si presenta come una scelta strategica e vantaggiosa per mantenere alto il valore del tuo immobile, cogliendo le migliori opportunità di finanziamento e incentivi.
INDICE
Perché la riqualificazione energetica è importante per i condomini?
Gli edifici residenziali, in Italia, sono responsabili di una significativa quota dei consumi energetici nazionali. Intervenire per migliorarne l’efficienza energetica significa non solo ridurre le emissioni di CO2 e l’impatto ambientale, ma anche ottenere concreti risparmi economici sulle bollette.
Inoltre, un condominio riqualificato vanta un maggior valore immobiliare. Secondo gli ultimi aggiornamenti del settore, infatti, gli appartamenti in edifici a efficienza energetica superiore alla classe D e che utilizzano le tecnologie Smart Building, hanno un valore di mercato più alto di circa il 30% rispetto a quelli in edifici meno efficienti.
Quali sono i vantaggi della riqualificazione energetica per i condomini?
I benefici della riqualificazione energetica del condominio sono numerosi e tangibili:
- Riduzione dei costi energetici: gli interventi di efficientamento energetico, strutturali e impiantistici, possono portare a un risparmio significativo sulle bollette di luce, gas e riscaldamento, con un ritorno sull’investimento fino a 10 anni.
- Miglior comfort abitativo: un edificio riqualificato offre un miglior comfort abitativo grazie alla gestione intelligente della termoregolazione, dell’impiantistica e dei servizi interni al condominio Smart.
- Aumento del valore immobiliare: a seguito della direttiva casa green, gli edifici italiani dovranno raggiungere almeno la classe energetica D, per soddisfare i requisiti minimi. Ciò rende gli immobili in condomini riqualificati più attrattivi sul mercato, innalzandone il valore di circa il 30% in più rispetto a quelli meno efficienti.
- Migliore impatto ambientale: la riqualificazione energetica contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra e l’inquinamento atmosferico, con un impatto positivo sull’ambiente. Con l’introduzione del fotovoltaico e l’adesione alle Comunità Energetiche Rinnovabili sarà inoltre possibile massimizzare l’utilizzo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e direttamente dal consumatore.
- Accesso a incentivi fiscali: lo Stato italiano ha previsto una serie di incentivi fiscali per favorire la riqualificazione energetica degli edifici. Tra questi quelli dedicati alla costruzione di Comunità Energetiche Rinnovabili, che prevedono l’emissione di incentivi a fondo perduto per 20 anni, sui kW prodotti e consumati.
Come avviare la riqualificazione energetica del tuo condominio?
Il primo passo per avviare la riqualificazione energetica del tuo condominio è quello di realizzare una diagnosi energetica, che permetta di valutare lo stato attuale dell’edificio e di individuare gli interventi più efficaci per migliorarne l’efficienza.
Noi di Italsoft supportiamo il condominio in questo percorso, attraverso l’intervento di un tecnico specializzato per la diagnosi energetica e l’aggiunta di una garanzia sul risparmio prospettato, attraverso un pacchetto assicurativo dedicato.
Successivamente, il condominio dovrà decidere quali interventi realizzare e reperire le risorse necessarie al loro finanziamento. Per questo mettiamo a disposizione una rete di esperti, che effettueranno una consulenza gratuita direttamente durante la riunione di condominio, per modulare in tempo reale costi e incentivi dell’investimento, attraverso la piattaforma EdilMode.
Ciò ti permetterà di ottenere la miglior composizione del nostro Pacchetto Riqualificazione ItalGreen, che prevede il finanziamento del 100% dell’importo dei lavori, con rate ribassate del 50% (grazie agli incentivi fiscali ottenibili fino al 85% dell’importo totale) e una garanzia assicurativa sul risparmio in bolletta.
Oggi la riqualificazione energetica rappresenta un’opportunità concreta per risparmiare sulla bolletta, migliorare il comfort abitativo, aumentare il valore del proprio immobile e contribuire alla tutela ambientale.
Investire nella riqualificazione energetica significa investire nel proprio futuro e in quello del pianeta. Chiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti.
Contatta i nostri esperti
Form utilizzato per il Blog