Gli interventi di efficientamento energetico utili all'aumento della classe energetica sono ancora incentivabili con i bonus edilizi, ma le detrazioni fiscali per la ristrutturazione della casa subiranno dei cambiamenti nel 2025

LE ultime novità sui bonus per la ristrutturazione della casa e gli interventi di riqualificazione energetica per migliorare l’efficienza energetica della casa: un approfondimento

L’efficientamento energetico racchiude tutti quegli interventi di riqualificazione edilizia volti a migliorare la classe energetica degli edifici, superando la classe energetica D e avvicinandosi quanto più possibile alla classe energetica più alta (A4). Prevede quindi una analisi energetica preliminare per la il calcolo della classe energetica attuale e la scelta degli interventi di riqualificazione energetica più adatti per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio e ridurre i consumi. Molti degli interventi di riqualificazione energetica sono anche incentivabili attraverso le detrazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione, previste dai bonus edilizi. I bonus ristrutturazione per la casa a cui facciamo riferimento per gli interventi energetici sono l’Ecobonus e il Superbonus, che includono interventi sull’involucro edilizio e sugli impianti di riscaldamento.

Continua a leggere l’articolo per gli ultimi aggiornamenti sui bonus edilizi per la ristrutturazione della casa e gli interventi di efficientamento energetico.

Un pacchetto riqualificazione completo per aumentare l’efficienza energetica, ma senza aumentare i costi. Prevede il salto di due classi energetiche e il finanziamento a sole rate basse, a partire da €120 al mese, ottenendo anche il massimo delle detrazioni fiscali sui lavori di ristrutturazione. Riqualifica in modo semplice e con risparmio in bolletta garantito.

condominio riqualificato italgreen

LA normativa attuale sull' efficientamento energetico della casa: direttiva Casa Green e novità sui bonus edilizi 2025

Migliorare l’efficienza energetica degli edifici esistenti è l’obiettivo principale della direttiva Casa Green, che prevede diversi interventi di riqualificazione per la casa e in generale per tutto il patrimonio edilizio europeo. Il percorso disegnato dalla direttiva Casa Green porta infatti alla completa decarbonizzazione degli edifici entro il 2050.

Stop all'incentivazione delle caldaie a gas 2025

A partire dal 2025 si farà un ulteriore passo verso la riduzione delle emissioni degli edifici, con il completo stop all’incentivazione delle caldaie a gas (condensazione). Pertanto non sarà più possibile usufruire dei bonus per la sostituzione della caldaia a gas, ma la possibilità di ottenere le detrazioni fiscali previste dai bonus edilizi rimane invece per l’installazione di pompe di calore o di sistemi ibridi, per il riscaldamento e la produzione di acqua sanitaria.

Bonus edilizi 2025: le anticipazioni sulle incentivazioni fiscali per la ristrutturazione della casa

Tra i bonus edilizi 2025, quello dedicato alla riqualificazione energetica degli edifici è l’Ecobonus, che attualmente prevede la possibilità di ottenere una detrazione fiscale fino al 75% per interventi di riqualificazione dell’involucro edilizio e dell’impianto di riscaldamento centralizzato, per i condomini. Il bonus passa al 65% per la riqualificazione di case indipendenti o singole unità abitative con riscaldamento autonomo.

Le novità sul ecobonus 2025 e gli altri bonus edilizi: vediamo le anticipazioni

I bonus ristrutturazione attualmente disponibili scadranno al 31 dicembre 2024, ma è prevista una loro possibile proroga per il 2025 e per gli anni successivi del 2026 e 2027.

L’Ecobonus 2025 subirà però una riduzione delle aliquote, che porteranno il bonus al 50% per la ristrutturazione della prima casa e al 36% per tutti gli altri edifici. Inoltre saranno previste alcune restrizioni al suo utilizzo, finalizzate a favorire gli edifici con le prestazioni peggiori (come le case oin classe energetica G o F) e i redditi più bassi.

Stessa sorte è prevista anche per gli altri bonus edilizi di Sismabonus e Bonus Casa, che passeranno entrambi al 50%. Rimarrà invece invariato il Bonus Barriere Architettoniche; mentre il Superbonus verrà ulteriormente ridotto al 65%.

I BONUS EDILIZI 2024 STANNO PER SCADERE! SCOPRI LE ULTIME NOVITà SUI BONUS edilizi 2025 E COME FARE PER RIQUALIFICARE CON GLI STESSI VANTAGGI

Quali sono gli interventi di efficientamento energetico della casa e come sceglierli

I principali (e più efficaci) interventi di riqualificazione energetica sono quelli che insistono sull’involucro edilizio e sugli impianti di riscaldamento centralizzato o autonomo.

Riqualificazione dell’involucro edilizio: cappotto termico e sostituzione infissi

Per un involucro edilizio performante, sarà necessario non solo un cappotto termico adeguato rispetto alla struttura dell’edificio in questione, ma è necessario isolare anche il tetto. Il tetto è uno dei punti di maggiore dispersione di calore, pertanto un adeguato isolamento del tetto o del sottotetto (anche questo selezionato a seconda delle esigenze strutturali dell’edificio), è l’elemento che permette la massima efficacia degli interventi sull’involucro edilizio.

Oltre al cappotto, al fine di eliminare i punti termici residui, è necessaria anche la sostituzione degli infissi confinanti con i lotti riscaldati. Una buona qualità degli infissi (a doppio o triplo vetro), permette il quasi totale isolamento dell’edificio.

Attenzione! La completa chiusura ermetica degli ambienti interni può di contro portare all’accumularsi dell’umidità e quindi all’insorgere di muffe. Per evitare la presenza di muffe o umidità sulle pareti è utile abbinare agli interventi di isolamento anche un adeguato sistema di ventilazione.

Installazione di una pompa di calore per il riscaldamento e la produzione di acqua sanitaria

Il secondo intervento fondamentale per garantire il doppio salto di classe energetica è la riqualificazione dell’impianto di riscaldamento. Alla luce delle prossime regolamentazioni previste dalla direttiva Casa Green e dai bonus edilizi 2025, è consigliabile scegliere l’installazione di una pompa di calore.

La pompa di calore ha anche il vantaggio di lavorare ad alta efficienza energetica, utilizzando al meglio le fonti naturali dell’ambiente circostante, e utilizzando sola energia elettrica. Quest’ultima, può inoltre essere ulteriormente ottimizzata attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo, che permetta di minimizzare l’assorbimento di energia dalla rete.

Come fare la riqualificazione energetica della casa a basso costo?

Il pacchetto riqualificazione ItalGreen finanzia il 100% dei lavori e garantisce sole rate basse, a partire da fine lavori. Grazie a questa soluzione potrai usufruire delle incentivazioni fiscali più alte!

condominio riqualificato italgreen

Quali sono i vantaggi dell'efficientamento energetico degli edifici?

La riqualificazione enrgetica degli edifici esistenti permette di migliorare le performance energetiche della casa, riducendo i consumi energetici necessari per svolgere le stesse attività e aumentando il risparmio in bolletta. Il nuovo risparmio energetico sarà inoltre sufficiente a coprire l’importo residuo dei lavori, non coperto dai bonus edilizi.

Aumentare la classe energetica dell’edificio, inoltre, incontra i requisiti previsti dalla direttiva Casa Green. Aumenta così il valore dell’edificio, di circa il 20% rispetto al prezzo di mercato attuale.

Infine, possiamo considerare anche i vantaggi personali della riqualificazione energetica, ossia l’aumentato comfort e vivibilità degli spazi riqualificati. Tale vantaggio, può inoltre essere incrementato ulteriormente con l’adozione di soluzioni di building automation e smart home (e anche questi contribuiscono all’aumento del risparmio energetico, fino al 10% in più).

Come fare l'efficientamento energetico della casa?

Prima di avviare un progetto di riqualificazione energetica è necessario fare una appropriata analisi energetica preliminare, con relativa certificazione energetica per definire la classe energetica di partenza. 

Definizione della classe energetica

La classe energetica determina l’efficienza e i consumi attuali dell’edificio, sulla base di parametri standard. Per questo consigliamo sempre di effettuare anche la diagnosi energetica, con l’intervento di un Esperto Gestione Energia (EGE) certificato. La diagnosi energetica infatti valuta i consumi reali dell’edificio, sulla base della struttura e delle esigenze di chi lo abita, identificando così gli interventi più adatti ad ottenere il massimo risparmio.

Questo passaggio, inoltre, rende il risparmio energetico garantibile con polizza assicurativa dedicata ed eviterà l’insorgere di problematiche successive alla riqualificazione, come interventi inefficienti o muffe e umidità.

Scegliere gli interventi di riqualificazione energetica più efficaci

A seguire verranno selezionati gli interventi utili a massimizzare le performance energetiche, come isolamento termico, sostituzione della caldaia e aggiunta di pannelli fotovoltaici con sistema di accumulo per la produzione di energia da fonti rinnovabili. A questo punto per la riqualificazione dei condomini sarà possibile richiedere il finanziamento condominiale per l’esecuzione dei lavori edilizi, previa delibera assembleare.

Italsoft accompagna la riqualificazione in ogni fase, fornendo figure professionali anche per le fasi successive di gestione ed esecuzione lavori, verifiche in cantiere ed ottenimento degli incentivi fiscali, fino al completamento dei lavori. Questa è la nostra missione.

Aiutiamo a migliorare quei luoghi chiamati casa.

Contatta i nostri esperti

Form utilizzato per il Blog

Nome(Obbligatorio)
Descrivici la tua esigenza in modo da poterti aiutare al meglio!