Net Zero e la rivoluzione dell’edilizia: cosa sono gli edifici a zero emissioni
Zero emissioni non significa eliminare completamente le emissioni di CO2. Bensì, l’obiettivo Net Zero pone il traguardo di raggiungere, entro il 2050, la completa compensazione delle emissioni prodotte, ritirando CO2 dall’ambiente e riducendo così l’impatto ambientale delle attività umane.
Si chiamano emissioni negative e devono essere prodotte in una quantità almeno pari alle emissioni di CO2 equivalenti, in modo tale che il bilancio climatico finale sia pari a 0. Negli ultimi anni, le attività umane hanno prodotto circa 50 miliardi di tonnellate di gas serra, di cui il 39% proveniente dai consumi energetici degli edifici.
INDICE
Compensare le emissioni di CO2 non basta!
Il contributo più grande ed efficace viene dalla riduzione delle emissioni, per questo l’Europa sta mettendo in gioco diversi provvedimenti finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti e all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili. Da qui la nascita della direttiva Casa Green, che prevede di ridurre del 55% le emissioni prodotte dagli immobili. Da qui infatti, le nazioni stanno emettendo a supporto dei cittadini diversi incentivi e bonus per la riqualificazione energetica degli edifici.
Cosa significa edificio a emissioni zero?
Gli edifici a zero emissioni sono palazzi sostenibili e ad alta prestazione energetica, che perciò presentano consumi minimi e quanto più possibile provenienti da fonti rinnovabili. Infatti, vengono definiti anche NZEB (Nearly Zero Energy Building), ossia palazzi sostenibili che utilizzano una quantità minima di energia, proveniente quasi esclusivamente da fonti alternative.
Non si tratta solo di riduzione dei consumi energetici, ma anche ottenere le risorse necessarie da fonti rinnovabili anziché da combustibili fossili, attraverso l’utilizzo di impianti come pompe di calore e pannelli fotovoltaici con accumulo, fino alla vera e propria produzione di energia elettrica.
Come si riducono le emissioni di CO2 degli edifici?
Per ridurre l’impatto ambientale e salvaguardare il nostro pianeta, diventa sempre più importante anche la riqualificazione energetica degli edifici esistenti e la costituzione di sempre più comunità energetiche rinnovabili.
Gli interventi di riqualificazione energetica per migliorare la sostenibilità ambientale degli edifici, prevedono diverse soluzioni per la riduzione dei consumi, attraverso l’utilizzo di fonti di energia alternative. Ad esempio installare le caldaie a pompa di calore per il riscaldamento, che sostituisce le caldaie a combustione, ritirando le risorse necessaire da fonti come acqua o aria. Sono sempre più utilizzati anche gli impianti fotovoltaici, per la produzione e autoconsumo dell’energia elettrica, e la termoregolazione intelligente, per minimizzare il consumo e aumentare il comfort degli ambienti interni. Quest’ultima, in genere accompagnato dall’installazione di un cappotto termico di isolamento.
In ogni caso, per la scelta della combinazione più efficace di interventi è prima di tutto fondamentale analizzare i consumi attuali dell’edificio e le sue caratteristiche strutturali. Prima di avviare qualsiasi tipo di progetto o opera, infatti, è essenziale una diagnosi energetica che indichi i punti di maggior risparmio su cui agire.
Quali azioni scegliamo noi di Italsoft per raggiungere l’obiettivo Net Zero?
Noi crediamo nelle nuove tecnologie per migliorare i luoghi chiamati casa e la sostenibilità ambientale degli edifici.
Valutiamo attentamente i vostri progetti con una attenta diagnosi energetica, per proporre le soluzioni più innovative ed efficaci a favore dell’ambiente e di chi ci abita.
Riqualifichiamo puntando alle maggiori aree di consumo dell’edificio, utilizzando al meglio le fonti di energia rinnovabile e le tecnologie come pompe di calore e impianti di termoregolazione intelligenti e connessi.
Tra le possibili soluzioni di riqualificazione energetica dei condomini, noi scegliamo di costruire più Comunità Energetiche Rinnovabili, per ridurre l’utilizzo di combustibili fossili in favore dell’energia prodotta da fonti rinnovabili e localmente, in una logica di autoconsumo collettivo.
Human tech for living è migliorare i luoghi chiamati casa, rendendoli più green e più confortevoli. 🌿
Contatta i nostri esperti
Form utilizzato per il Blog