ITALSOFT GROUP ANNUNCIA I PRINCIPALI RISULTATI DEL BILANCIO CONSOLIDATO 2023

Principali risultati del bilancio 2023

Continua il processo di crescita e di consolidamento del gruppo Italsoft, l’esercizio 2023 si è chiuso con crescite record e con elevati livelli marginalità favoriti dall’elevato contenuto tecnologico dei servizi offerti e dai processi applicati a piattaforme digitali.

Il Gruppo presenta una situazione patrimoniale e finanziaria solida ( Euro 20,1 milioni di euro a fine esercizio).

Il fatturato del Gruppo è pari ad Euro  75,5 milioni di euro, rispetto a Euro 55 milioni dell’anno precedente, con una crescita percentuale di oltre il 37%. Il management è stato in grado di intercettare la forte domanda di riqualificazione energetica degli edifici residenziali e di facilitarla grazie al proprio ecosistema che parte dal reperire le risorse necessarie a supportare i progetti di riqualificazione. Altresì, la crescita si è resa possibile per via degli investimenti fatti in soluzioni tecnologiche che hanno consentito la scalabilità delle operazioni nella attività di progettazione e che consentiranno al gruppo di elevare i propri volumi nei prossimi esercizi.

L’EBITDA consolidato è pari a 53,6 milioni di euro, in crescita del 48% rispetto ai 36,1 milioni del 2022 (Ebitda Margin dal 65% al 70%). L’incremento di marginalità è stato  dovuto all’utilizzo di tecnologie avanzate che hanno permesso di conseguire economie di scala altrimenti non raggiungibili.

Nell’esercizio 2023 il management si è concentrato sullo sviluppo di iniziative che possano rispondere ai dettami evidenziati dalle varie direttive Europee che puntano con vigore alla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio entro il 2050 con il rispetto di target ben identificati, questo consente al gruppo di programmare azioni di lunga durata. Per realizzare tutto ciò, già nel 2023 il Gruppo ha investito in nuove soluzioni adeguate alle opportunità emergenti dal mercato che sono basate sull’esigenza di effettuare interventi legati al risparmio energetico con un sistema incentivante differenziato rispetto al passato, allargando la frontiera dei propri servizi al mondo delle comunità energetiche e degli smart building. Diversi accordi strategici sono stati avviati e conclusi nel 2023 (costituzione di una Joint Venture con il gruppo Acrobatica), sia con partners del mondo finanziario, sia con partners contigui all’ambito PropTech presenziato dal Gruppo che punta ad un ruolo strategico nei servizi alle famiglie.

Il Gruppo ha altresì investito notevolmente in figure manageriali quale asset strategico per stabilizzare la struttura e consentire alle varie progettualità di essere monitorate con un adeguato sistema di controllo interno.

Alessandro Fontana, Amministratore Delegato di Italsoft:Siamo molto soddisfatti dei risultati record del 2023, che dimostrano la nostra capacità di crescita e di realizzazione di progettualità su tutto il territorio nazionale. Questi risultati sono stati resi possibili grazie al lavoro straordinario di programmazione del nostro team per reagire alle esigenze del mercato, all’elevato contenuto tecnologico dei nostri servizi e all’impegno costante nella ricerca di nuove soluzioni innovative. Siamo fiduciosi di poter continuare a crescere nei prossimi anni, grazie agli investimenti che abbiamo fatto e che continueremo a fare in innovazione, partnership e capitale umano.

Andrea Brigo, Founder Italsoft:I risultati del 2023 sono la dimostrazione concreta della bontà del nostro progetto imprenditoriale che si basa sulle tecnologie da oltre 40 anni. Abbiamo investito sin dall’inizio in innovazione e tecnologia creando un ecosistema che consenta a tutti gli stakeholders di lavorare insieme per il raggiungimento di obiettivi comuni. Oggi siamo uno dei principali player italiani nel settore della riqualificazione energetica e continueremo a investire nelle persone che sono il nostro principale asset e in nuove soluzioni tecnologiche per consolidare la nostra leadership e contribuire alla transizione energetica del Paese.”

I risultati record del 2023 di Italsoft Group rappresentano un punto di riferimento importante per il settore della riqualificazione energetica in Italia. Il Gruppo ha dimostrato la sua capacità di innovare, adattarsi alle nuove esigenze del mercato e creare valore per i propri clienti contribuendo anche in misura sostanziale al raggiungimento degli obiettivi ESG. Con un management solido e un team di professionisti altamente qualificati, Italsoft è pronta a cogliere le nuove sfide del futuro e a contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile.